La Struttura
La Casa di Riposo Tappero è una residenza socio-sanitaria (RSA) da 70 posti letto. Suddivisa in nuclei, accogliente e con spazi di svago all’interno e all’esterno della struttura.
Uno spazio verde provvisto di gazebo permette agli ospiti di passare ore all’aria aperta, mentre all’interno è provvista di saloni comuni dove gli ospiti possono condividere momenti ludici, di svago e partecipare a intrattenimenti vari, organizzati settimanalmente o a feste con musica. L’animazione, fatta da personale qualificato, si svolge tutti i giorni e prevede una serie di attività ludico-motorie per il mantenimento delle potenzialità psico fisiche degli ospiti.
ANIMAZIONE E SALA CONVIVIALE
La struttura è provvista di saloni comuni dove gli ospiti possono condividere momenti ludici, di svago e partecipare a intrattenimenti vari organizzati settimanalmente o a feste con musica. L’animazione, fatta da personale qualificato, si svolge tutti i giorni e prevede una serie di attività ludico-motorie per il mantenimento delle potenzialità psico fisiche degli ospiti.
LA CUCINA
Tutti i pasti sono preparati nella nostra cucina e sono cucinati per soddisfare le esigenze degli ospiti, con attenzione alle diete particolari (diabetici, nefropatici, ipertesi, ecc.). Il menù giornaliero, autorizzato dall’A.S.L., cerca di rispondere ai gusti ed alla tradizione culinaria locale.
LE NOSTRE CAMERE
L’edificio è dotato di varie tipologie di camere per poter soddisfare le varie necessità con il fine di favorire i rapporti umani e la compagnia fra gli ospiti. Sono dotate di televisione ed alcune di bagno in camera. Altre informazioni possono essere reperite nella Carta dei Servizi allegata o tramite gli operatori di Segreteria negli orari indicati.
LA SALA DI RIABILITAZIONE
Il fisioterapista è presente dal lunedì al sabato, il suo ruolo è quello di valutare le capacità motorie degli ospiti e gli obiettivi da raggiungere a breve e medio termine. L’attività motoria si sviluppa attraverso mobilizzazione passiva ed attiva assistita individuale o di gruppo; training al miglioramento dei passaggi posturali, nonché miglioramento e mantenimento delle autonomie motorie residue; tali attività si svolgono in palestra o nei locali comuni della residenza. Il fisioterapista è abilitato all’applicazione delle “taping neuromuscolare”. La figura del fisioterapista è parte integrante della équipe multisciplinare per la stesura del piano individualizzato